Durante l’estate appena trascorsa è stato organizzato, come accade ormai da diversi anni, il consueto seminario europeo IKGA, quest’anno organizzato in Italia e più precisamente nella splendida e rinomata isola di Sardegna, in località Quartu S. Elena (Cagliari).
Questo seminario, giunto alla sua 31° edizione e tenutosi dal 1 al 6 Agosto, ha visto la partecipazione di ben 15 nazioni provenienti da tutto il vecchio continente inclusa la presenza di rappresentanti anche dal Giappone e dall’Australia e l’affluenza è stata talmente elevata da avvicinarsi ai 200 praticanti, numero ampiamente superato se si considerano anche gli accompagnatori e le famiglie al seguito che hanno potuto assistere con attenzione agli allenamenti ed anche godersi lo splendido mare che solo la Sardegna sa offrire ai suoi numerosi turisti.
Gli allenamenti sono stati diretti e svolti sotto la guida di Saiko Shihan Goshi Yamaguchi (di ritorno in Italia dopo l’altrettanto ben riuscito seminario del 2010 a Norcia) e da Hanshi Ingo De Jong, responsabile IKGA per quanto riguarda il blocco europeo. Presenti come insegnanti anche Kyoshi Shigeki Yamada direttamente dal Giappone, Kyoshi Conny Ferm dalla Svezia e Kyoshi Jan Van der Dries dall’Olanda oltre alla graditissima presenza di Renshi Shihan Gohei Yamaguchi, responsabile del blocco asiatico IKGA e di altri numerosi e prominenti Shihan europei.
L’organizzazione ad opera della IKGA Italia nelle persone dei Maestri Mario Laurini, Luciano Masci e Ignazio Costarelli è stata impeccabile e motivo di encomio sia direttamente da Saiko Shihan Goshi Yamaguchi e da Hanshi Ingo De Jong che da tutti i partecipanti al seminario che hanno molto apprezzato l’accorpamento delle due sessioni di allenamento al mattino, cosa che ha permesso a tanti di poter passare tempo con le proprie famiglie e di poter visitare le bellezze del territorio italiano.
Durante il seminario proprio i tre Shibucho italiani Laurini, Costarelli e Masci sono stati insigniti del prestigioso titolo di Renshi Shihan, a dimostrazione e a riconoscimento del grande lavoro di costruzione di una nuova IKGA Italia svolto in questi ultimi anni e che sta ormai portando i suoi frutti. Ottima è stata la collaborazione tra i membri delle tre scuole dei nuovi Shihan italiani ed ottimo è stato l’impegno di ogni singolo partecipante della scuola Shu Ren Kan ed in particolar modo di alcuni collaboratori stretti del Maestro Laurini come Nicoletta Monti e Umberto e Gabrielle Gatti, senza i quali sarebbe stato veramente difficile organizzare un seminario del genere.
Tutto ciò ha reso estremamente efficiente la macchina organizzativa messa in moto per garantire il miglior svolgimento possibile del seminario e una esperienza indimenticabile a tutti i suoi partecipanti.
Il successo è stato assoluto, essendo stato infatti uno dei seminari europei con più partecipanti negli ultimi anni.
Da segnalare inoltre che durante lo svolgimento di questo appuntamento oltre ai già citati tre organizzatori italiani sono stati onorati del titolo di Renshi Shihan anche Joachim Van Opstal (Belgio) e Mark Van Diem (Olanda) e che Mark Adams (Renshi Shihan) ha conseguito l’importante traguardo del 6° Dan.