SCHEDA TECNICA

  • Data di Nascita: 17/10/1959
  • Anno inizio pratica: 1973
  • Fondatore dell’ A.S.D. SHU REN KAN FIDENZA
  • Cintura: Nera 6° Dan (I.K.G.A.), 5° Dan (F.I.J.L.K.A.M.)
  • Responsabile: Corsi Bambini, Ragazzi e Adulti di Karate e Corsi di Difesa Personale

NOMINA DI SHIHAN RENSHI

Durante il consueto seminario europeo IKGA (International Karate-do GojuKai Association), associazione internazionale che pratica e divulga in tutto il mondo lo stile Goju-Ryu di Yamaguchi, è stata conferita un’importante nonchè significativa riconoscenza al Maestro Mario Laurini (già 5° Dan della suddetta associazione). Il Maestro della scuola Shu Ren Kan di Fidenza è stato insignito infatti del grado di Renshi Shihan (Maestro da prendere come esempio) direttamente dall’attuale caposcuola Saiko Shihan Goshi Yamaguchi e dal responsabile del blocco europeo Hanshi Ingo De Jong.

CONSEGNA DEL RAKUSU

Nel mese di luglio presso Fudenji, il tempio zen di Bargone, il Maestro Mario è stato protagonista della cerimonia per la consegna del Rakusu ed ha ricevuto dal Maestro Fausto Taiten Guareschi il nome Tenshin che significa candido, sincero, senza piani ulteriori.

Il Maestro Mario racconta: “La consegna del Rakusu è stata una cerimonia fortemente emozionante, ricca di significato.
Ricevere dal mio primo Maestro il “nuovo” nome, composto dall’unione di due kanji, uno dei quali preso dal suo, ha avuto per me un profondo valore affettivo. Condividere questo momento con i miei più vicini allievi e amici, lo ha reso ancora più importante. Un particolare grazie per la loro presenza al maestro Andrea Buttazzoni di Udine ed all’immancabile Giovina.”

NOMINA DI FIDENTINO DELL'ANNO

La giunta comunale di Fidenza  ha deciso di conferire la nomina, in ambito sportivo, di ”Fidentino dell’anno 2017” al nostro Direttore Tecnico Mario Laurini.

”..Un grande uomo che per anni ha collaborato con la nostra cittadina, portando con i suoi ragazzi il nome di Fidenza ad alti livelli e non solo in campo regionale o italiano ma anche a livello mondiale. Una persona che ha promosso la sua disciplina come una Scuola di vita..” (Davide Malvisi)

AUTORE DEL LIBRO: "IL VUOTO DIVENTA PRINCIPIO"

Quarta di copertina – L’obiettivo di questo libro è quello di stimolare nel lettore l’analisi approfondita e lo studio costante di ciò che si sta praticando, sia esso uno “sport” che una professione. Questo attento modo di procedere ci permette di compenetrare l’essenza di ciò che facciamo, facendoci scoprire sempre nuove e stimolanti interazioni, mantenendo una mente apprendista ed educabile e impedendoci di cadere vittime di una “routine” pericolosamente sterile.

TITOLI AGONISTICI VINTI

CAMPIONE DEL MONDO I.K.G.A. DI KATA MASTER

Novembre 2005 a Rotterdam(Olanda)

CAMPIONE D’ EUROPA I.K.G.A. DI KATA MASTER

Luglio 2007 a Berna (Svizzera)

PARTECIPAZIONE AI SEGUENTI SEMINARI INTERNAZIONALI I.K.G.A.

ANNO

LUOGO

NAZIONE

1994

Abano Terme

ITALIA

1995

Karlskoga

SVEZIA

1996

Lenk

SVIZZERA

1997

Budapest

UNGHERIA

1999

Grado

ITALIA

2000

Grado

ITALIA

2001

Grado

ITALIA

2003

Courmayeur

ITALIA

2004

Tokyo – Okinawa

GIAPPONE

2006

Duisburg

GERMANIA

2007

Bern

SVIZZERA

2008

Hopton on Sea

INGHILTERRA

2009

Rio Maior

PORTOGALLO

2010

Norcia

ITALIA

2011

Tatabànya

UNGHERIA

2012

Prague

REP. CECA

2013

Stadskanaal

OLANDA

2014

Karlsruhe

GERMANIA

2014

Tokyo

GIAPPONE

2015

Hopton on Sea

INGHILTERRA

2015

Eskilstuna

SVEZIA

2016

Quartu Sant’Elena

ITALIA

2017

Poprad

SLOVACCHIA

2019

Eskilstuna

SVEZIA

2019

Tatabànya

UNGHERIA

2022

Herentals

BELGIO

2024

Kranevo

BULGARIA

Il Maestro Mario Laurini inizia la pratica del Karate nell’anno 1973, all’età di 14 anni con il Maestro Fausto Taiten Guareschi. Diventa Shodan circa 4 anni dopo. Sotto la sua guida apprende anche nozioni di Shatsu, Iaido, Difesa Personale e Judo fino al grado di 1° Kyu (cintura marrone). Verso la metà degli anni ’80 comincia lo studio del Goju Ryu di Yamaguchi frequentando il M° Tadao Nomachi e raggiungendo il grado di 3° Dan e la qualifica di Maestro federale. Nel 1994 partecipa ad un seminario in Italia diretto da Saiko Shihan Goshi Yamaguchi. Resta talmente colpito dalla sua semplicità, disponibilità e impareggiabile livello tecnico da definirlo subito “il Karate vivente”. Questo incontro determinerà l’inizio di contatti sempre più frequenti con la scuola madre che culmineranno con un primo viaggio di studio in Giappone e la qualifica di 4° Dan Jokyo (assistente Shihan). Ne esce così ulteriormente incrementato anche il desiderio di apprendere del M° Mario che trova soddisfazione nella partecipazione a stage internazionali, corsi di aggiornamento e di perfezionamento, volti ad arricchire le sue conoscenze e competenze nell’ambito delle arti marziali. Contemporaneamente matura la convinzione che quanto appreso si possa completare proficuamente attraverso la diffusione e la condivisione con gli altri. Nel 1998 e 2000 segue l’aggiornamento per maestri di Alta Specializzazione “Progetto Scuola”, tenuti dal prof. Aschieri, D.T. della Nazionale Italiana, che ne certifica ulteriormente la professionalità nell’insegnamento alla fascia pre-adolescenziale, adolescenziale e adulta. Collabora con diverse strutture scolastiche per lo sviluppo dell’educazione fisica, dal 1998 al 2015/16, cominciando dalle scuole materne fino all’Università di Parma (della cui rappresentativa di karate è l’allenatore ufficiale). Istruttore federale di difesa personale nel 2001, perfeziona questa specialità a Okinawa nel 2004 e nel 2005 supera brillantemente l’esame federale per 5° Dan a Ostia Lido, presso il Villaggio Olimpico della FIJLKAM.

Ricopre attualmente la veste di SHIBUCHO (Resp. Nazionale) per l’IKGA, carica che lo ha portato ad organizzare come responsabile nel 2010 il 25esimo Seminario Europeo IKGA a Norcia ed il 31esimo Seminario Europeo IKGA a Cagliari (Agosto 2016). Proprio in occasione del recente Seminario Europeo IKGA in Sardegna il Maestro Laurini è stato insignito del titolo di SHIHAN RENSHI direttamente da Saiko Shihan Goshi Yamaguchi e da Hanshi Ingo De Jong, a testimonianza del costante lavoro di ricerca e di pratica svolto dal Maestro nel corso degli anni.