La Scuola SHU REN KAN, con sede principale a Fidenza, in via Carducci, è un’associazione sportiva dilettantistica che propone le Arti Marziali, e il Karate in particolare, come mezzo per una educazione e formazione giovanile attraverso una corretta e sana pratica sportiva.
Il GOJU-RYU di YAMAGUCHI è lo stile di Karate insegnato e divulgato nella nostra Associazione.
La professionalità, l’esperienza e la capacità di fondare insieme TRADIZIONE e MODERNITA’ hanno fatto sì che la SHU REN KAN del Maestro Mario Laurini si affermasse a livello agonistico e non solo,in Italia e oltre i confini nazionali
La scuola venne fondata nel 1994 a Fidenza dal M° Mario Laurini, attuale Direttore Tecnico dell’Associazione, e negli anni seguenti si è espansa in tutta la provincia proponendo corsi di karate per bambini ed adulti oltre che a Fidenza anche a Parma, Salsomaggiore Terme, Soragna e Sorbolo.
Attualmente l’associazione propone anche interessanti ed utili corsi di Difesa Personale particolarmente adatti per le donne che hanno contribuito ad incrementarne la popolarità .
L’associazione è riconosciuta dalla FIJLKAM ( Federazione Italiana Judo Lotta Arti Marziali) e dal Coni. Inoltre la Scuola, per i suoi corsi organizzati per i bambini è anche riconosciuta come Centro di Avviamento allo Sport Giovanile (C.A.S.) dal Coni.
La Scuola collabora con numerose realtà locali e propone il karate come importante mezzo e metodo educativo per bambini, ragazzi ed adulti di ogni età, partendo dalle scuole materne fino ad arrivare all’ Università di Parma.
Infatti il Maestro Mario Laurini è il selezionatore della squadra agonistica di Karate del Cus Parma, e la Shu Ren Kan segue la preparazione degli atleti ai Campionati Nazionali Universitari.
La scuola, che risulta tra le prime tre società in Emilia-Romagna e tra le primissime in Italia, vanta diversi titoli italiani e si può fregiare anche del titolo di Campioni del Mondo IKGA ( titolo conquistato dal Maestro Laurini nel 2005) e di Campioni Europei IKGA 2007-2011-2015-2019