Durante il consueto seminario europeo IKGA (International Karate-do GojuKai Association), associazione internazionale che pratica e divulga in tutto il mondo lo stile Goju-Ryu di Yamaguchi, è stata conferita un’importante nonchè significativa riconoscenza al Maestro Mario Laurini (già 5° Dan della suddetta associazione). Il Maestro della scuola Shu Ren Kan di Fidenza è stato insignito infatti del grado di Renshi Shihan (Maestro da prendere come esempio) direttamente dall’attuale caposcuola Saiko Shihan Goshi Yamaguchi e dal responsabile del blocco europeo Hanshi Ingo De Jong.
Il Maestro Laurini, già responsabile nazionale (Shibucho) di questo stile arricchisce il suo ricco palmares (che vanta anche un titolo di Campione del mondo IKGA nel 2005) con questa importante carica.
L’occasione non poteva essere delle migliori, questa edizione del seminario è stata infatti organizzata in Italia direttamente dal Maestro Laurini nella splendida cornice della Sardegna, location che ha visto praticare sul tatami per una settimana quasi 200 persone provenienti da ben 15 nazioni differenti (comprendenti anche Australia e Giappone).
Questo è sicuramente un attestato di stima molto importante per il Maestro Laurini, che ripaga anni di studio e di ricerca in tutti gli ambiti del karate, dalla sfera sportiva (numerosi sono stati i prestigiosi risultati nazionali ed internazionali conseguiti in questi anni dai tanti suoi atleti) a quella più tradizionale e legata alle ricerca delle origini dello stesso karate.
Il lavoro costante del Maestro ha portato negli anni a considerare la sua scuola di Fidenza come punto di riferimento non solo in provincia ( la palestra borghigiana è infatti capofila dei corsi che si tengono anche sparsi nel territorio a Parma, Salsomaggiore , Soragna e Sorbolo) ma anche a livello regionale e nazionale con seminari, stage ed eventi che hanno richiamato negli anni nel nostro territorio tanti praticanti da ogni parte di Italia.